Salento

Trova le migliori aziende

Sei un'azienda e non fai ancora parte del circuito Intourcity? Inserisci i tuoi dati gratuitamente per una maggiore visibilità sul web.

Sei il proprietario? Puoi modificare gratuitamente (o eliminare) la scheda presente in questa pagina. Prima che le modifiche siano visibili all'interno della piattaforma, il nostro Staff verificherà la correttezza delle informazioni inserite.

Azienda

Cenni storici

Cutrofiano - Cutrofiano
(0 valutazioni)

Parole chiave: Info

Contatti

Descrizione

L’etimologia ne fa risalire la denominazione sia a Cultus Jani in quanto, secondo lo storico locale Maselli, in epoca romana vi sarebbe stata nella zona una selva nella quale era venerato il dio Giano; sia a “Cutrubbi”, nome dato dagli abitanti ai recipienti da essi fabbricati. Nell’epoca della dominazione greco-bizantina, la località ne assimilò riti ed idioma in seguito scomparsi. Fece successivamente parte della contea di Soleto e dal 1088 al 1463 del principato di Taranto, sotto il dominio via via degli Enghien, dei Del Balzo e Filomarini. I quali ultimi istituirono un allevamento di cavalli, la cui razza godette di largo prestigio per lungo tempo non solo nel regno di Napoli, ma soprattutto in Inghilterra. Tra i monumenti spicca la Cattedrale dedicata alla Vergine della Neve ed a Sant’Antonio da Padova, che fu eretta nel 1760, il cui prospetto è diviso in due ordini, il superiore dei quali adorno di nicchie incorniciate da stucchi .L’altare di San Gaetano, al suo interno, è opera dello scultore Miccoli. La località dette i natali al Maratti, insigne medico e filosofo; al Maselli che fu apprezzato sacerdote storico ed archeologo, il quale acquistò ulteriori meriti come patriota e liberale; ed al valente scultore Domenico Miccoli. Centro agricolo molto fiorente per produzione di vino, ed olio. Fiorente è la lavorazione artigianale delle terraglie confezionate con i locali banchi di argilla giallastra.

Mappa

Abilita navigazione mappa

Recensioni (0)

Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Pessimo
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione presente
Via Andrea Sozzo, 19 - Lecce
Via Pozzuolo, 1 - Lecce
Via San Sebastiano, 8 - Galatone
via Litoranea per Tricase, 98 - Castro
Zona Industriale 1 LE, Italia - Zona Industriale 1
SP 275 per Carpignano KM 1, 73021 Calimera LE, Italia - Calimera
Largo S. Sofia, 4 - Martano
Via Antonietta de Pace, 108 - Gallipoli
SP358 -
Via Giuseppe Ungaretti - Casarano
Piazza Umberto I, 1 - Poggiardo
via Lequile, 12 - San Pietro in Lama
Via Galatina - Copertino
Via Vernole, 91 - Vernole