Salento

Trova le migliori aziende

Sei un'azienda e non fai ancora parte del circuito Intourcity? Inserisci i tuoi dati gratuitamente per una maggiore visibilità sul web.

Sei il proprietario? Puoi modificare gratuitamente (o eliminare) la scheda presente in questa pagina. Prima che le modifiche siano visibili all'interno della piattaforma, il nostro Staff verificherà la correttezza delle informazioni inserite.

Azienda

Chiesa Matrice di San Salvatore

Poggiardo - Via Vittorio Emanuele
(0 valutazioni)

Parole chiave: Monumento

Contatti

Descrizione

Le notizie più antiche sulla chiesa Madre di Poggiardo risalgono al XIV secolo. La facciata, del XVIII secolo, è divisa in due ordini da una trabeazione sostenuta da paraste con capitello corinzio, che proseguono in asse nell'ordine superiore fino al coronamento orizzontale concluso da un'altra cornice. Le aperture, tre per specchiatura, sono perfettamente in asse e corrispondenti nei due ordini costitutivi. Sul portale è collocato lo stemma civico la cui simbologia - un bovino che pascola - richiama, presubibilmente, la fertilità del territorio e la nascita del paese. Sulla finestra del secondo ordine sono incise le date 1716 e 1737 che forse ricordano la durata dei lavori. Il campanile ha la forma di una tozza torre; l'ultimo ordine si apre con semplici monofore. Ha due campane, delle quali una è dedicata a Sant'Antonio da Padova e fu collocata nel 1921. Non si conosce il nome dell'architetto che ha realizzato il complesso ecclesiale. La pianta della chiesa è a croce latina, orientata secondo l'asse est-ovest. La navata è ritmata da tre profonde cappelle per lato coperte da cupolette ellittiche. Sulle testate del transetto si addossano i due altari dedicati a San Luigi Gonzaga e a Sant'Oronzo; lungo la navata vi sono quelli dedicati alle Anime del Purgatorio, a San Giuseppe da Copertino (compatrono del paese dal 29 luglio 1963).

Mappa

Abilita navigazione mappa

Recensioni (0)

Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Pessimo
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione presente
Via Vittorio Emanuele, 43 - Maglie
Via Venezia - Gallipoli
Provinciale Matino -
Piazza Daniela e Paola Bastianutti - Lecce
Via Kennedy, 18 - Gallipoli
Via Piave, 1 - Giurdignano
Via Ugo Foscolo, 51 - Lecce
via Felice Cavallotti n.3 - Lecce - Lecce
Via Micenee 10, 73026 Torre Dell'orso LE, Italia - Torre Dell'orso
Via Maria Caniglia, 3 - Lecce
Via Perrone V. -
Via Giuseppe Mazzini, 34 - Santa Cesarea Terme
Eni
SS275 km 26.000, 73031 Alessano LE, Italia - Alessano
Via Bernardino Bonifacio, 45 - Lecce
Via Leonardo Da Vinci, 12 - Nardò