Salento

Trova le migliori aziende

Sei un'azienda e non fai ancora parte del circuito Intourcity? Inserisci i tuoi dati gratuitamente per una maggiore visibilità sul web.

Sei il proprietario? Puoi modificare gratuitamente (o eliminare) la scheda presente in questa pagina. Prima che le modifiche siano visibili all'interno della piattaforma, il nostro Staff verificherà la correttezza delle informazioni inserite.

Azienda

Roca Vecchia

Melendugno - Melendugno
(0 valutazioni)

Parole chiave: Monumento

Contatti

Descrizione

Roca Vecchia o Rocavecchia è una località costiera del Salento e una delle marine di Melendugno, in provincia di Lecce. Si affaccia sul Mare Adriatico ed è posta tra San Foca e Torre dell'Orso. Sede di importanti scavi archeologici, è un centro turistico di rilievo durante il periodo estivo. Si segnalano la torre di avvistamento cinquecentesca, le rovine del castello a picco sul mare, il santuario della Madonna di Roca del XVII sec. e le due grotte Posia. Queste ultime, in particolare, distanti circa 60 m l'una dall'altra, sono delle grotte carsiche cui sono crollati i tetti; l'acqua del mare giunge in ciascuna di esse attraverso un canale percorribile a nuoto o con una piccola imbarcazione. La più grande delle due ha una pianta approssimativamente ellittica con assi di circa 30 e 18 m e dista dal mare aperto una trentina di metri. La Posia Piccola, invece, ha assi di circa 15 e 9 m ed è separata dal mare aperto da una settantina di metri in linea d'aria. La sua notevole importanza in ambito archeologico è legata al rinvenimento nel 1983 di iscrizioni messapiche (ma anche latine e greche) sulle sue pareti, da cui è stato possibile stabilire che la grotta fosse anticamente luogo di culto del dio Taotor (o anche Tator, Teotor, o Tootor).

Mappa

Abilita navigazione mappa

Recensioni (0)

Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Pessimo
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione presente
Via Ludovico Muratori, 38 - Porto Cesareo
Via G. Antonio Orsini del Balzo, 15 - Lecce
Via Giacomo Matteotti - Montesano Salentino
Via Guglielmo Oberdan, 38 - San Donato di Lecce
Via A. Toma, 73024 Maglie LE, Italia - Maglie
Via Massimo D'Azeglio, 35 - Ruffano
Piazzale Bianchini - Galatina
Via Melissano - Racale
Piazza del Popolo, 14 - Muro Leccese
Via Roma, 4 - Melendugno
Via Alliste, 107 - Racale
Via de Dominicis, 26 - Cavallino
Via Costantinopoli, 1 - Calimera
Via della Libertà - Leverano
Piazza Mercato Vecchio -