Salento

Trova le migliori aziende

Sei un'azienda e non fai ancora parte del circuito Intourcity? Inserisci i tuoi dati gratuitamente per una maggiore visibilità sul web.

Sei il proprietario? Puoi modificare gratuitamente (o eliminare) la scheda presente in questa pagina. Prima che le modifiche siano visibili all'interno della piattaforma, il nostro Staff verificherà la correttezza delle informazioni inserite.

Azienda

Arco Lucchetti

Corigliano d'Otranto - vico Freddo
(0 valutazioni)

Parole chiave: Monumento

Contatti

Descrizione

L’antichissimo portale noto come Arco Lucchetti, sito in Vico Freddo, delimita l’ingresso di un cortile ed è costituito da tre elementi monolitici in pietra leccese: un architrave a sesto ribassato ben conservato e due piedritti corrosi nella metà inferiore. Un’attenta analisi rivela che l’Arco originariamente doveva avere ben altre dimensioni, evidenziate dai tagli e dal posticcio adattamento al sito. Fuorviante appare la data del 1497, evidenziata in chiave, per un capolavoro la cui decorazione, rifacendosi a modelli medievali, rimanda ad un periodo anteriore. Avvolto ancora nel mistero è l’artista il cui nome forse è indicato in una delle anfore; più certo è quello del committente, Nicola Robi, che chiedeva, con l’iscrizione posta a sinistra “HODE DE LAUDU DONA GRACIA IN CASA DE COLA ROBI”, abbondanza di grazia per la sua casa, ricordando a se stesso e a chi guardava quel meraviglioso portale quale era il percorso per raggiungere la serenità, la felicità, la grazia, sia su questa terra che nell’aldilà. Le favole moralistiche di Fedro, il mito di San Giorgio che lotta contro il Male, il cane e la gallina, i garofani, i carciofi, i papaveri, le figure antropogoniche della stella a otto punte, del fico, delle oche, l’utilizzo di elementi espressivi occidentali e orientali, fanno intendere che nell’Arco Lucchetti si è voluto lasciare un messaggio, in forma di apologo figurativo, di riflessioni sulla vita. A cura di Orlando d'Urso

Mappa

Abilita navigazione mappa

Recensioni (0)

Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Pessimo
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione presente
Corso Apulia, 73039 Tricase LE, Italia - Tricase
Località Roca Nuova - Melendugno - Melendugno
Viale della libertà, 195 - Aradeo
Via Chiesa - Squinzano
Via Vecchia Lizzanello -
Via di Pozzo Fasulo, 73040 Morciano di Leuca LE, Italia - Morciano di Leuca
Viale Santa Caterina Novella - Galatina
Via Armando Diaz, 150 - Poggiardo
Area Industriale LE, Italia - Area Industriale
Via del Convento, 85 - Veglie
Viale Bovio, 17/19 - Gallipoli
Via Antonaci, 1 - Alliste
Via Antonio Rosario Miglietta, 50 - Cavallino
Via San Gaetano, 69 - Carmiano
Via Francesco Petrarca, 7 - Cavallino