Salento

Trova le migliori aziende

Sei un'azienda e non fai ancora parte del circuito Intourcity? Inserisci i tuoi dati gratuitamente per una maggiore visibilità sul web.

Sei il proprietario? Puoi modificare gratuitamente (o eliminare) la scheda presente in questa pagina. Prima che le modifiche siano visibili all'interno della piattaforma, il nostro Staff verificherà la correttezza delle informazioni inserite.

Azienda

Castello de' Monti

Corigliano d'Otranto - piazza Castello
(0 valutazioni)

Parole chiave: Monumento

Contatti

Descrizione

Attestato sul versante sud-est dell’antica cerchia muraria, il Castello rappresenta, secondo le parole di G. Bacile di Castiglione, il «più bel monumento di architettura militare e feudale del principio del Cinquecento in Terra d'Otranto», ed è sicuramente il modello più compiuto del trapasso dalle torri quadre a quelle rotonde: il Castello ha infatti impianto quadrangolare con quattro torri angolari a base scarpata e a tre livelli di fuoco, circondato da un profondo fossato. Di impianto medievale, il castello fu radicalmente ristrutturato e ampliato tra il 1514 e il 1519 da Giovan Battista Delli Monti che lo adeguò alle esigenze belliche ed ai princìpi dell’arte militare del tempo avvalendosi di maestranze locali. Ai quattro poderosi torrioni circolari era affidata la maggiore efficacia dell’intero sistema difensivo, come denotano le numerose cannoniere che si aprono lungo i fianchi in corrispondenza delle casematte interne disposte a piano terra ed al primo piano. Ogni torrione presenta l’araldica dei Delli Monti accompagnata dalle raffigurazioni allegoriche delle quattro virtù cardinali e dai bassorilievi di altrettanti Santi sotto la cui protezione è posto ciascun torrione. Guardando la facciata principale, il torrione a sinistra è intitolato a San Michele Arcangelo la cui effigie è affiancata dall’allegoria della Fortezza. A cura di Orlando d'Urso

Mappa

Abilita navigazione mappa

Recensioni (0)

Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Pessimo
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione presente
Via Nicola Ferramosca, 63 - Maglie
50 Via Dei Falegnami, Squinzano, Le 73018, Italia -
Via Nino Bixio - Sogliano Cavour
Corso Re D'Italia, 5 - Galatina
Corso Giacomo Matteotti, 13 - Poggiardo
via Lecce, 73012 Campi Salentina LE, Italia - Campi Salentina
Via Camillo Benso Conte di Cavour, 31 - Campi salentina
Corte Baldi, 2 - Galatina
Via Rudiae, 40 - Lecce
vl. Olanda, Surbo, Le 73010, Italia -
Via Leuca, 170 - Lecce
Viale Giovanni Bovio, 3, 73014 Gallipoli LE, Italia - Gallipoli
Via San Giuseppe, 26 - Maglie
Via Giorgio Olandi - Sternatia