Salento

Trova le migliori aziende

Sei un'azienda e non fai ancora parte del circuito Intourcity? Inserisci i tuoi dati gratuitamente per una maggiore visibilità sul web.

Sei il proprietario? Puoi modificare gratuitamente (o eliminare) la scheda presente in questa pagina. Prima che le modifiche siano visibili all'interno della piattaforma, il nostro Staff verificherà la correttezza delle informazioni inserite.

Azienda

Castello di Copertino

Copertino - Piazza Castello
(0 valutazioni)

Contatti

0832931612

Sito web

Descrizione

L'attuale castello, progettato dall'architetto Evangelista Menga per volontà di Alfonso Castriota e completato nel 1540, ingloba una fortezza sorta in epoca normanna ed ampliata successivamente dagli Angioini. Ha una pianta quadrangolare ai cui vertici si innestano quattro possenti baluardi a lancia. Lungo il perimetro si misurano novanta feritoie distribuite su tre ordini separati da una cornice marcapiano. Dall'esterno è possibile distinguere il maschio a base scarpata realizzato nel XIII secolo. Il portale di gusto catalano-durazzesco, le cui decorazioni sono realizzate in calcarenite locale integrate con stucchi, è tipicamente celebrativo. Nel cortile interno corrono enormi gallerie di collegamento ai bastioni. Sulla sinistra sorge il porticato Pinelli-Pignatelli. Sulla destra è presente la cappella di San Marco, interamente affrescata dal pittore manierista Gianserio Strafella. All'interno, negli ambienti residenziali cinquecenteschi, è presente una cappella gentilizia dedicata a Santa Maria Maddalena, con affreschi del Quattrocento, rinvenuta durante i lavori di restauro. Nel 1886 il castello fu dichiarato monumento nazionale e nel 1955 sottoposto alle norme di tutela.

Mappa

Abilita navigazione mappa

Recensioni (0)

Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Pessimo
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione presente
Sp Casarano Matino 2 - Casarano
Via Oronzo Filomarini, 29 - Gallipoli
via Carlo Muzio n.23 - Gallipoli
Piazza San Sebastiano, 3 - Galatone
Strada Crie, Otranto LE, Italia - Otranto
Via Umberto I, 80 - Maglie
Via Minervino, 27 - Uggiano la chiesa
Via Vittorio Emanuele II, 5 - Parabita
Piazza IV Novembre, 9 - Minervino di Lecce
Via 25 Luglio, 19 - Nardò
Via Bologna, 1 - Carmiano
Piazza Napoli - Lecce
Via El Alamein, 44, 73020 Scorrano, Italia - Scorrano
Via dei Cavamonti, 10 - Cutrofiano
Corso Mazzini, 92 - Taurisano