Salento

Trova le migliori aziende

Sei un'azienda e non fai ancora parte del circuito Intourcity? Inserisci i tuoi dati gratuitamente per una maggiore visibilità sul web.

Sei il proprietario? Puoi modificare gratuitamente (o eliminare) la scheda presente in questa pagina. Prima che le modifiche siano visibili all'interno della piattaforma, il nostro Staff verificherà la correttezza delle informazioni inserite.

Azienda

Santuario San Giuseppe da Copertino

Copertino - via Piave n.8
(0 valutazioni)

Contatti

0832947011

Descrizione

La costruzione del Santuario di San Giuseppe fu pensata nel 1753 anno della beatificazione di fra Giuseppe Desa. Nel 1754, dopo una serie di incomprensioni tra alcuni privati e l'Universitas, su disegno del copertinese Adriano Preite si dette inizio ai lavori. Fu necessario abbattere un tratto delle mura e la chiesa di San Salvatore. Come si leggeva in un'epigrafe scomparsa, la chiesa fu terminata nel 1758. L'edificio è a pianta centrale ed è coperto a volta. Nel 1872 fu ingrandito con la realizzazione dell'attuale vano absidale. Un'iscrizione sulla parte esterna dell'abside rimanda al costruttore Quintino Lupo. Il suo interno è sobrio, elaborato da eleganti stucchi, contrapposto ad una facciata concava, di media elevatura, ma sinuosa per i grandi moduli e le volute in carparo. All'interno vi sono custodite numerose reliquie del Santo tra cui il cuore, giunto a Copertino da Osimo il 7 aprile 1953. L'edificio comprende anche la piccola stalla in cui Franceschina Panaca diede alla luce Giuseppe Maria Desa. Il misero ambiente seicentesco si presenta col tetto a capanna fatto di paglia, canne e tegole, i muri scrostati, un camino e due stipetti a muro.

Mappa

Abilita navigazione mappa

Recensioni (0)

Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Pessimo
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione presente
Via Venezia, 73 - Ruffano
Zona industriale - Tronco D, 73040 Collepasso LE, Italia - Collepasso
Via Papa Giovanni XXIII, 5 - Muro
Via Volturno, 5 - Racale
Viale Vittorio Emanuele, 29 - Bagnolo del Salento
Piazza Martin Luter King, 7 - Melendugno
Via Cristoforo Colombo, 6 - Morciano di Leuca
Via Edmondo de Amicis, 15 - Melendugno
Viale Otranto, 0 - Lecce
Piazza Nicodemo Argento - Lecce
Via D'Aragona A. - Otranto
Via Papa Giovanni XXIII, 2 - Martano
piazza Mazzini n.66 - Lecce - Lecce
Via Bengasi - Copertino