Salento

Trova le migliori aziende

Sei un'azienda e non fai ancora parte del circuito Intourcity? Inserisci i tuoi dati gratuitamente per una maggiore visibilità sul web.

Sei il proprietario? Puoi modificare gratuitamente (o eliminare) la scheda presente in questa pagina. Prima che le modifiche siano visibili all'interno della piattaforma, il nostro Staff verificherà la correttezza delle informazioni inserite.

Azienda

FRANTOIO IPOGEO

Sannicola - Via Roma
(0 valutazioni)

Parole chiave: Monumento

Contatti

Descrizione

FRANTOIO IPOGEO: di proprietà del sign.Marino Gabellone, è sito al n.112 dell' attuale via Roma. I "trappeti" più antichi erano quelli scavati nella roccia, perchè le olive per poter lasciare staccare l'olio hanno bisogno di molto calore che trovavano facilmente nel sotterraneo. In essi vi lavoravano a turno due squadre di operai il cui capo era detto "nachiru" (nocchiero) e gli altri "trappitari" (frantoiani). Rimanevano nel frantoio, dove mangiavano e dormivano, dal novembre all' aprile, tanto durava il periodo della lavorazione delle olive sia per l' abbondanza del prodotto che per il tempo occorrente per ogni macinatura. Erano veri e propri emigranti nel loro stesso paese destinati a vivere come schiavi, insieme alle bestie in un ambiente buio illuminato soltanto dalla fumosa luce delle lucerne. Le macchine olearie erano costituite dalla macina e dai torchi. La prima era una grande vasca rotonda nella quale girava, spinta da un mulo bendato, una grossa ruota di pietra. Le olive venivano schiacciate dalla ruota in due tempi perchè essa non aveva le palette mescolatrici. Fatta la prima macinatura, la pasta veniva conservata nel "fisculone" (grosso fiscolo di giunco). Un frantoiano rimetteva sotto la pietra le olive rimaste ai bordi della vasca e le faceva rimacinare. Per ogni frantoio vi era un torchio grande per la prima pressione e quattro piccoli per la seconda.Erano di legno massiccio e a vite.

Mappa

Abilita navigazione mappa

Recensioni (0)

Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Pessimo
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione presente
Via Matine - Alessano
Via Don Luigi Sturzo, 30 - Corigliano D'otranto
Via Ferrovia, 4 - Corigliano d'Otranto
Via Leuca, 133 - Lecce
Via Vincenzo Papaleo, 12 - Bagnolo del Salento
Via C. di Rodi, 12/B - Gallipoli
Piazza Gramsci Antonio, 73021 Martano, Italia - Martano
Via Trepuzzi - Surbo
Via Vittorio Veneto, 17 - Tuglie
Via Lungomare Terra D'otranto, Otranto, Le 73028, Italia -
Strada Provinciale 87 Km.3,9 - Otranto
via Laggetto, n. 38/42 - Otranto
Via dei Gaballo, 10 - Ugento
Via Nanni, 135 - Squinzano
4 Via Don Francesco De Tommasi, Novoli, Le 73051, Italia -