Salento

Trova le migliori aziende

Sei un'azienda e non fai ancora parte del circuito Intourcity? Inserisci i tuoi dati gratuitamente per una maggiore visibilità sul web.

Sei il proprietario? Puoi modificare gratuitamente (o eliminare) la scheda presente in questa pagina. Prima che le modifiche siano visibili all'interno della piattaforma, il nostro Staff verificherà la correttezza delle informazioni inserite.

Azienda

Palazzo Filomarini

Cutrofiano - Via Filomarini
(0 valutazioni)

Contatti

Descrizione

Palazzo Filomarini è un'opera seicentesca attribuita a Francesco Manuli. La struttura il risultato dell'adattamento e della ristrutturazione del preesistente castello. È anche conosciuto come Palazzo della Principessa perché a Marianna, ultima dei Filomarini, morta nel 1845, succede il figlio Gaetano d'Aragona che sposa Sara Pryce. Quest'ultima, morta nel 1897, veniva chiamata dagli abitanti del luogo Principessa. Dell'antica costruzione rimangono parte del piano inferiore ed una torre quattrocentesca. Sono riconducibili al Cinquecento i balconi della facciata in piazza Municipio, l'elegante gruppo scala e il balcone che si affaccia nel cortile interno. La sobria facciata di Via Filomarini, in pietra locale, con portale bugnato ed i doccioni antropomorfi, risalgono al XVII secolo. L'edificio è attualmente sede di mostre d'arte.

Mappa

Abilita navigazione mappa

Recensioni (0)

Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Pessimo
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione presente
Via Gallipoli, 232 - Racale
Via Raffaele Pascali, 92 - Vernole
Via Giovanni Boccaccio, 5 - Parabita
Via Vella G. - Maglie
Via Giovanni Boccaccio, 24 - Lecce
Piazza Municipio, 6 - Castri di Lecce
73040 Specchia LE, Italia - Specchia
Corso Giuseppe Galliano, 65 - Nardò
Via Don Luigi Sturzo, 55 - Lecce
Litoranea Otranto-Santa Cesarea - Otranto - Otranto
, s.n. -
Piazza Vittoria, 16 - Spongano
Viale Aldo Moro - Lecce
Via Nanni, 135 - Squinzano
Via Congrua , 17, (presso la Chiesa Madre), 73040 Aradeo LE, Italia - Aradeo