Salento

Trova le migliori aziende

Sei un'azienda e non fai ancora parte del circuito Intourcity? Inserisci i tuoi dati gratuitamente per una maggiore visibilità sul web.

Sei il proprietario? Puoi modificare gratuitamente (o eliminare) la scheda presente in questa pagina. Prima che le modifiche siano visibili all'interno della piattaforma, il nostro Staff verificherà la correttezza delle informazioni inserite.

Azienda

Museo degli Affreschi della cripta di S.M. degli Angeli

Poggiardo - Piazza G. Episcopo
(0 valutazioni)

Parole chiave: Monumento

Contatti

Descrizione

La Cripta si trova nel cuore del paese, in Via Don Minzoni, sotto la sede stradale, nei pressi sia della Chiesa Madre, la cui facciata è datata 1773, sia del Palazzo Ducale dei Guarini, anch'esso databile al XVIII secolo. L'attuale accesso, dal lato del Palazzo Ducale, avviene mediante una scala metallica. La copertura della volta, in mancanza di quella originale, è stata realizzata con solaio piano: tale intervento, insieme alla realizzazione di un pilastro interno, fa parte di un restauro tendente alla salvaguardia del sito originario della Cripta. Gli affreschi originali sono esposti in un edificio-museo realizzato appositamente a Poggiardo: si tratta di una realizzazione in cemento, situata nella villa comunale in Piazza G. Episcopo. All'interno è stato ricostruito sul pavimento il perimetro approssimativo della cripta con l'esclusione dell'iconostasi, degli arredi litoidi e con la riduzione del Bema; lungo tale perimetro sono stati montati su telai, nella loro disposizione originaria, gli affreschi restaurati. Lo sdoppiamento delle pareti della Cripta, se da un lato ha permesso un accurato studio e restauro della decorazione pittorica, aveva però portato al completo degrado la parte architettonica che fu espressione culturale delle popolazioni che l'hanno voluta e resa funzionale ad un certo tipo di rito, quello greco, che in essa si officiava.

Mappa

Abilita navigazione mappa

Recensioni (0)

Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Pessimo
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione presente
Via San Giovanni Bosco, 9 - Nardò
SP338 -
Via Lecce, 18 - Squinzano
Via Guidano / C.da Santi Dimitri, 73013 Galatina LE, Italia - Galatina
Via XX Settembre, 92 - San Pietro in Lama
Via San Giovanni - Otranto
Via Carlo Mirabello - Tricase
Via Madonna della Mercede - Campi Salentina
Via Indipendenza - Maglie
Via Lecce, 113 - Gallipoli
Contrada Coppola - Galatone
Via Roma, 9 - Alessano
Via Bellini, 115 - Casarano
Lequile LE, Italia - Lequile
Via Alliste, 73055 Racale LE, Italia - Racale