Salento

Trova le migliori aziende

Sei un'azienda e non fai ancora parte del circuito Intourcity? Inserisci i tuoi dati gratuitamente per una maggiore visibilità sul web.

Sei il proprietario? Puoi modificare gratuitamente (o eliminare) la scheda presente in questa pagina. Prima che le modifiche siano visibili all'interno della piattaforma, il nostro Staff verificherà la correttezza delle informazioni inserite.

Azienda

La Cattedrale

Otranto - Via Cenobio Basiliano
(0 valutazioni)

Parole chiave: Monumento

Contatti

Descrizione

La cattedrale di Otranto, che si erge sul luogo più alto della cittadina, fu concepita affinché potesse essere la chiesa più autorevole di tutta la Puglia. Fu edificata sui resti di una domus romana, di un villaggio messapico e di un tempio paleocristiano, scoperti negli scavi archeologici eseguiti dal 1986 al 1990. L'opera fu iniziata nel 1080, sotto il pontificato di Gregorio VII, e fu ultimata e consacrata il 1° agosto del 1088, sotto Urbano II. In quegli anni, la cittadina hydruntina era nel pieno del suo splendore. Nel progetto furono coinvolti il re, che offrì un considerevole contributo, e il popolo, che fornì prestazioni gratuite. La cattedrale di Otranto è la sintesi di stili differenti come quello paleocristiano, quello bizantino e quello romanico, tutti perfettamente fusi. ""La storia di Otranto è in gran parte nella sua cattedrale"", scrive Antonio Antonaci. La facciata colpisce per il grande rosone rinascimentale che campeggia sul portale d'ingresso, sormontato dallo stemma dell'arcivescovo Adarzo di Santander. Varcato il portone, a destra, si può notare il sepolcro dell'arcivescovo Serafino da Squillace (1482/1514). La pianta è a croce latina a tre navate, con un'abside semicircolare e due cappelle laterali. Vi sono due file di colonne di granito, in totale 14, sormontate da differenti capitelli. Il duomo ha una lunghezza di 54 metri e una larghezza di 25 metri.

Mappa

Abilita navigazione mappa

Recensioni (0)

Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Pessimo
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione presente
Via Otranto - Maglie
Via delle Anime, 92 - Lecce
Via Leonardo Prato, 13 - Lecce
Via Roma, 5/a - Parabita
Via Margherita di Savoia, 82 - Copertino
Via dei Martiri - Campi Salentina
Via G.Galilei, 10 - Cavallino
Via Orazio, 1 -
Via S. Biagio, Corsano, Le 73033, Italia -
Piazza Umberto I, 21 - Veglie
Via Archimede, 18 - Casarano
Via Salice Zona PIP, 73010 Veglie LE, Italia - Veglie
via Liborio Romano n.7/9 - Lecce - Lecce
Via della Libertà, 45, 73023 Lecce, Italia -