Salento

Trova le migliori aziende

Sei un'azienda e non fai ancora parte del circuito Intourcity? Inserisci i tuoi dati gratuitamente per una maggiore visibilità sul web.

Sei il proprietario? Puoi modificare gratuitamente (o eliminare) la scheda presente in questa pagina. Prima che le modifiche siano visibili all'interno della piattaforma, il nostro Staff verificherà la correttezza delle informazioni inserite.

Azienda

Il Castello Aragonese

Otranto - Piazza Castello
(0 valutazioni)

Parole chiave: Monumento

Contatti

199151123

Sito web

Scrivi una e-mail

Descrizione

La fortezza otrantina fu edificata dagli Aragonesi di Napoli, i quali si avvalsero dei progetti dell'architetto Ciro Ciri e della consulenza di Francesco di Giorgio Martini, il genio dell'architettura militare rinascimentale. Il castello, sorto probabilmente su una costruzione preesistente risalente al periodo federiciano, fu costruito tra il 1485 e il 1498. A pianta pentagonale e irregolare, è dotato di un fossato che si estende per tutto il perimetro e, nell'antichità, era munito di un ponte levatoio che ne costituiva l'unico ingresso. Sono visibili tre torrioni di forma cilindrica e un bastione a lancia, soprannominato ""Punta di Diamante"", costruito nel 1578. Qui, si possono distinguere i blasoni di Don Pedro da Toledo e di Antonio De Mendoza. Nel 1647, furono apportate ulteriori migliorie grazie a delle opere di consolidamento. In quello stesso anno furono restaurate la ""Torre Mastra"" e l'intera cinta muraria.Sul portale d'accesso campeggia l'emblema di Carlo V d'Asburgo. All'interno della cittadella aragonese, vi è una piazzetta con una scalinata che porta ai livelli superiori. Agli inizi del 1800, la quasi totalità dell'apparato difensivo di Otranto fu manomessa dalle milizie napoleoniche. Nel 1897, parte del fossato fu riempito di terra per permettere l'accesso al borgo antico. Alla fine del secolo successivo, si ovviò, tuttavia, a tale scempiaggine. Nella struttura si svolgono delle mostre e degli eventi di vario genere.

Mappa

Abilita navigazione mappa

Recensioni (0)

Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Pessimo
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione presente
Via Palermo, 14 - Cutrofiano
Via Gerolomo Comi -
Via Vella G. - Maglie
Via Archita da Taranto, 39 - Lecce
Condrada Borgin, 73050 Salve LE, Italia - Salve
c/o vecchio molo - Otranto
Via De Vitti De Marco, 73024 Maglie LE, Italia - Maglie
Via Santa Maria della Finita, 38 - Ruffano
Via Dante Alighieri, 38 - Martano
2 Vicolo Piave, Cannole, Le 73020, 73020, Italia -
16 Via Giovanni Xxiii, Trepuzzi, Le 73019, Italia -
Via R. D'Angiò, 2 - Gallipoli
Via Tripoli, 14 - Taviano
Via Fratelli Bandiera 85, Morciano di Leuca LE, Italia - Morciano di Leuca
Via Firenze, 51 - Gallipoli