Salento

Trova le migliori aziende

Sei un'azienda e non fai ancora parte del circuito Intourcity? Inserisci i tuoi dati gratuitamente per una maggiore visibilità sul web.

Sei il proprietario? Puoi modificare gratuitamente (o eliminare) la scheda presente in questa pagina. Prima che le modifiche siano visibili all'interno della piattaforma, il nostro Staff verificherà la correttezza delle informazioni inserite.

Azienda

Monastero di San Nicola di Casole

Otranto - Otranto
(0 valutazioni)

Parole chiave: Monumento

Contatti

Descrizione

Posto a pochi chilometri a sud di Otranto, il monastero di San Nicola di Casole rappresenta uno dei luoghi più importanti del Salento, a livello storico, artistico e culturale. Tradizione vuole che il monastero fu fondato nel 1098 da Boemondo I d'Antiochia.Sul luogo esistevano altari, cripte e casupole dove i monaci andavano a pregare (casole, in dialetto salentino, da qui il nome S. Nicola di Casole). Successivamente Boemondo lo donò ad un gruppo di basiliani guidati da Giuseppe, che fu primo abate del futuro monastero. La ricognizione archeologica dimostra, invece, che il sito del monastero fu già occupato sin dall'VIII o IX secolo. Il monastero ospitò un circolo di poeti in lingua greca, guidato dall'abate Nettario, a cui appartennero, oltre allo stesso Nettario, Giorgio di Gallipoli, Giovanni Grasso e Nicola di Otranto. Nel monastero venne creata la biblioteca, con numerosissimi volumi greci e latini. Era all'epoca una delle biblioteche più ricche d'Europa. La biblioteca venne distrutta nel 1480, in seguito alla battaglia di Otranto, nella quale la città dovette soccombere agli invasori Turchi. Di essa rimangono oggi solo rovine. Qualcosa tuttavia fu salvato, grazie all'opera di Sergio Stiso, umanista grecista, e al Cardinale Giovanni Bessarione, patriarca di Costantinopoli, che spesso prelevava vari manoscritti greco-bizantini nei monasteri e delle biblioteche che visitava.

Mappa

Abilita navigazione mappa

Recensioni (0)

Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Pessimo
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione presente
Via Tagliamento, 21 - Copertino
Via Giuseppe Libertini, 31 - Lecce
Via Condò, 29 - Arnesano
Via Luigi Settembrini - Melissano
Via Pro.le Matino - Parabita
Viale VIII Marzo, 23 - Galatone
via Roma n.36 - Maglie
Via Regina Margherita, 6 - Taviano
Località Pozzo Pasulo - Ordito Monache, 73040 Morciano di Leuca LE, Italia - Morciano di Leuca
P.zza Giovanni XXIII, Gallipoli LE 73014, Italia -
Via Monticelli - San Cassiano
Via Cosimo De Giorgi, 62 - Lecce
Piazza Alighieri, 18 - Galatina
Provinciale Matino -
Via Francesco Crispi, 34 - Galatina