Salento

Trova le migliori aziende

Sei un'azienda e non fai ancora parte del circuito Intourcity? Inserisci i tuoi dati gratuitamente per una maggiore visibilità sul web.

Sei il proprietario? Puoi modificare gratuitamente (o eliminare) la scheda presente in questa pagina. Prima che le modifiche siano visibili all'interno della piattaforma, il nostro Staff verificherà la correttezza delle informazioni inserite.

Azienda

Santuario di S. Maria dei Martiri

Otranto - Via Ottocento Martiri (Colle Dei Martiri)
(0 valutazioni)

Parole chiave: Monumento

Contatti

Descrizione

""E' come il centro luminoso che irradia la storia di Otranto, ne esalta il passato e spiega il grande avvenimento del martirio"". Con tali parole Antonio Antonaci descrive questo luogo ricco di storia. Situato in una zona periferica a sud di Otranto, il santuario fu eretto in cima all'altura dove, nel 1480, furono decapitati gli Ottocento Martiri otrantini. Si suppone che in questo sito ci fosse, in epoca precristiana, un tempio dedicato alla dea Minerva, per tale motivo questa zona viene ancora oggi chiamata ""Minerva"". Dopo il tragico eccidio, il duca Alfonso di Calabria fece costruire questa chiesa, alla quale si accede dopo una lunga scalinata fiancheggiata da due pilastri, i quali arrecano due epigrafi di marmo che ricordano ai visitatori il tragico evento del 1480. Via via che si sale, sulla destra, si nota una piccola cappella dove, originariamente, si trovava il sasso sul quale furono decapitati gli ottocento otrantini, oggi collocato in Cattedrale. Sulla sinistra, invece, vi è una colonna che ci rammenta la morte, per impalatura, del carnefice Berlabei, che fu ucciso dopo essersi convertito al Cristianesimo. L'attuale santuario barocco, costruito nel 1614 dove sorgeva l'antica chiesa dei Martiri, è dedicato a S. Francesco da Paola. Orari e giorni di apertura Da giugno a settembre: il lunedì, il martedì, il giovedì e il sabato dalle ore 8,00 alle ore 12,30 e il mercoledì e la domenica (tramite grata) dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19,30.

Mappa

Abilita navigazione mappa

Recensioni (0)

Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Pessimo
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione presente
Via Santa Maria della Finita, 1 - Ruffano
Via Roma, 91 - Monteroni di Lecce
piazza Castello - Corigliano d'Otranto
Via Giovanni Vinci, 66 - Parabita
Strada Statale 275, KM 16,800 - Montesano Salentino
Via Sele, 8 - Racale
Via San Martino, 54 - Morciano di Leuca
Via Solferino, 56 - Casarano
Via Torino - Ruffano
Via Dante, 1 - Ortelle
Via Umberto I, 36 - Cutrofiano
Via V. Emanuele III, 91 - Corsano
Via Angelo Custode, 15 - Nardò
Via Dante Alighieri, 38 - Martano
Via Basento, 13 - Matino