Salento

Trova le migliori aziende

Sei un'azienda e non fai ancora parte del circuito Intourcity? Inserisci i tuoi dati gratuitamente per una maggiore visibilità sul web.

Sei il proprietario? Puoi modificare gratuitamente (o eliminare) la scheda presente in questa pagina. Prima che le modifiche siano visibili all'interno della piattaforma, il nostro Staff verificherà la correttezza delle informazioni inserite.

Azienda

Chiesa di Sant'Antonio da Padova

Nardò - Via S.Antonio
(0 valutazioni)

Contatti

Descrizione

La costruzione della chiesa di Sant'Antonio da Padova risale al 1497 quando, in seguito alla cacciata degli Ebrei ad opera del conte Belisario Acquaviva, fu costruito il convento dei Frati Minori Osservanti sul sito dell'antica sinagoga. La facciata conserva chiari elementi manieristici ed è suddivisa in due ordini con coronamento mistilineo. L'interno presenta una pianta basilicale ripartita in una navata centrale e da due ambienti laterali intercomunicanti, è priva del transetto e la copertura è costituita da un soffitto ligneo a cassettoni in noce. Lungo i lati della chiesa si aprono le cappelle che accolgono pregevoli altari ospitanti tele e statue cinque-seicentesche, come la statua in legno di sant'Antonio da Padova (opera di Stefano da Putignano 1514) e il gruppo scultoreo della Crocifissione (opera del XVII secolo di scuola veneziana). Dietro l'altare maggiore è collocato il cenotafio del 1545 eretto in memoria di Belisario e Giovanni Bernardino Acquaviva. L'adiacente convento, di cui sopravvive solo il chiostro, con la soppressione dei beni ecclesiastici, nel 1866 fu trasformato dapprima in asilo e, successivamente in ospedale.

Mappa

Abilita navigazione mappa

Recensioni (0)

Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Pessimo
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione presente
Piazza Sant'Oronzo - Lecce
Eni
Via Casarano 155, 73040 Melissano LE, Italia - Melissano
Via 2 Giugno, 2 - Trepuzzi
Via San Pietro in Lama - Lequile
Viale Giacomo Leopardi, 134 - Lecce
Zona Industriale, 73020 Melpignano LE, Italia - Melpignano
Via Euclide - Taviano
Via Adua, 31 - Castrignano del Capo
Via G. Mazzini, 44 - Calimera
Via S. Francesco da Paola, 23 - Otranto
Via A. Diaz, 16 - Botrugno
Via Mantova - Cutrofiano
1 Via Mazzini, Specchia, Le 73040, Italia -
Corso Roma, 60 - Gallipoli
Via Pietro Mascagni, 0 - Carpignano salentino