Salento

Trova le migliori aziende

Sei un'azienda e non fai ancora parte del circuito Intourcity? Inserisci i tuoi dati gratuitamente per una maggiore visibilità sul web.

Sei il proprietario? Puoi modificare gratuitamente (o eliminare) la scheda presente in questa pagina. Prima che le modifiche siano visibili all'interno della piattaforma, il nostro Staff verificherà la correttezza delle informazioni inserite.

Azienda

Chiesa di San Domenico

Nardò - Piazza San Domenico
(0 valutazioni)

Contatti

Descrizione

La chiesa di San Domenico, realizzata per l'ordine domenicano tra il 1580 e il 1594 da Giovanni maria Tarantino e Gio Tommaso Riccio, fu intitolata inizialmente a Santa Maria de Raccomandatis. In origine aveva un impianto basilicale a tre navate che fu successivamente trasformato ad aula unica per meglio rispondere alle esigenze della predicazione, tipiche dell'ordine mendicante fondato da san Domenico di Guzman. In seguito al terremoto del 1743 la fabbrica fu quasi totalmente distrutta, ad eccezione della facciata, del muro laterale sinistro e di parte della sacrestia. La facciata è in carparo e fu realizzata in due momenti differenti; la parte inferiore è ricca di figure umane e cariatidi addossate le une alle altre, mentre la parte superiore presenta forme più leggere. L'interno, a croce latina con tre cappelle per lato, fu ricostruito dopo il 1743 seguendo i canoni architettonici della Controriforma. Tra i diversi altari spicca quello della Madonna del Rosario con i quindici misteri, opera del pittore neretino Antonio Donato D'Orlando. Adiacente alla chiesa è il convento dei Domenicani rimaneggiato da Ferdinando Sanfelice dopo il terremoto.

Mappa

Abilita navigazione mappa

Recensioni (0)

Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Pessimo
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione presente
Via Calimera, 7 - Caprarica di Lecce
Via Masseria Nuova, 10 - Monteroni di Lecce
Via Vittorio Veneto, 30 - Guagnano
Via Papa Giovanni Paolo II, 32 -
Corso Re D'Italia, 15 - Galatina
Via Terra, 6 - Martano
Via Federico II, 16/A - Cavallino
Via D, Caputo, 4 - Tricase
Via Lungomare Matteotti - Torre Dell'orso
Via John Kennedy - Parabita
via S.Antonio Abate, 41 - Maglie
Eni
Via Maglie, 73020 Cursi LE, Italia - Cursi
corso Vittorio Emanuele 16/a - Lecce - Lecce
Via Idro, 17 - Otranto
Viale Bari,26 - Gallipoli