Salento

Trova le migliori aziende

Sei un'azienda e non fai ancora parte del circuito Intourcity? Inserisci i tuoi dati gratuitamente per una maggiore visibilità sul web.

Sei il proprietario? Puoi modificare gratuitamente (o eliminare) la scheda presente in questa pagina. Prima che le modifiche siano visibili all'interno della piattaforma, il nostro Staff verificherà la correttezza delle informazioni inserite.

Azienda

Chiesa della Madonna delle Grazie

Maglie - via Roma
(0 valutazioni)

Parole chiave: Monumento

Contatti

Descrizione

La Chiesa della Madonna delle Grazie, recentemente restaurata, era nel passato conosciuta come Chiesa della Congregazione. La Chiesa, in stile barocco, ha una facciata semplice e lineare, quindi lontana dalle forme esuberanti, tipiche del barocco leccese. Costruita nella prima metà del XVI secolo, vide, per la sua realizzazione, l'alternarsi di artisti quali Agostino Martinelli e Giulio Cesare Penna. Sul portale, racchiuso tra due colonne tortili, è collocata la statua della Vergine col Bambino. L'interno presenta un'unica navata, in fondo alla quale è collocato l'altare Maggiore realizzato nel 1645 dallo scultore Giovan Donato Chiarello. Colonna della Madonna delle Grazie La Colonna in pietra leccese, a fusto liscio, alta 15 metri venne eretta tra il 1684 e il 1687, committente la Confraternita della Natività detta anche Congregazione della Madonna delle Grazie. Mancano documenti da cui rilevare il nome dell'artefice, ma la tipologia rispecchia quella della colonna di Sant'Oronzo a Lecce dello Zimbalo. Sul basamento quadrangolare sono collocate ai lati le statue dei quattro protettori di Maglie: San Nicola, Sant'Oronzo, Sant'Antonio da Padova e San Leonardo. In cima, su di un capitello corinzio svetta la statua della Vergine.

Mappa

Abilita navigazione mappa

Recensioni (0)

Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Pessimo
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione presente
S. Maria al B., 65 - Nardò
Via Dante Alighieri, 44/10 - Acquarica Del Capo
Via Alessandro Volta, 19 - Matino
Via XXIV Maggio, 8 - Giuggianello
Via Montenegro, 181 - Lizzanello
Via Scipione Ammirato, 6 - Nardò
Via Vittorio Alfieri, 19 -
Via Caracciolo, 16 - Torre Pali
Via Cesare Battisti, 10 - Lecce
Via San Leonardo, 102 - Spongano
Via Pirandello 31 - Aradeo
SP87 - Porto Badisco
Via udine 252 Gallipoli - Gallipoli
IP
Corso Italia, 73040 Morciano di Leuca LE, Italia - Morciano di Leuca
Via XX Settembre, 17 - Gallipoli