Salento

Trova le migliori aziende

Sei un'azienda e non fai ancora parte del circuito Intourcity? Inserisci i tuoi dati gratuitamente per una maggiore visibilità sul web.

Sei il proprietario? Puoi modificare gratuitamente (o eliminare) la scheda presente in questa pagina. Prima che le modifiche siano visibili all'interno della piattaforma, il nostro Staff verificherà la correttezza delle informazioni inserite.

Azienda

Duomo

Maglie - via Roma
(0 valutazioni)

Parole chiave: Monumento

Contatti

Descrizione

È la principale chiesa della città e mantiene la denominazione alla greca di Chiesa Grande. Sorge sul luogo di due precedenti edifici, rispettivamente del XIV e XVI secolo. Nonostante la mancanza di fonti e di documenti è possibile comunque fissarne la costruzione alla fine del XVIII secolo. La facciata si presenta di grandi proporzioni con un andamento mistilineo. Le estremità laterali prima di flettersi all'indietro, accennano ad un motivo a mezzaluna dove è concentrata una sezione decorativa estremamente elaborata. L'interno, a croce latina, presenta tre navate con copertura alla leccese ed impostate su solidi pilastri. Di rilevante importanza artistica sono i due altari delle testate del transetto ed il Maggiore, tutti scolpiti in pietra leccese da Emanuele Orfano e dipinti mano. Il Maggiore è sormontato dalla statua della Madonna della Misericordia e da quelle degli apostoli Pietro e Paolo; nel presbiterio sono situati inoltre il coro ligneo a 80 stalli e un organo a canne, tutte opere settecentesche.

Mappa

Abilita navigazione mappa

Recensioni (0)

Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Pessimo
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione presente
Via A. Toscanini, 84 - Surbo
via Cutrofiano Km 3,6, 73024 Maglie LE, Italia - Maglie
Viale della libertà, 20 - Aradeo
Via Attanasio Niceta, 20 - Soleto
Via Rondachi, 12 - Otranto
Via Malennio, 36 - Lecce
Via Tiziano, 31 - Monteroni di Lecce
Via Roma, 61 - Diso
Via Nicola Ferramosca, 127 - Maglie
Riviera C. Colombo, 39 - Gallipoli
Via Tulipani - Villaggio Gelsi - Lecce
Via Bari - Ruffano
SP19 - Nardò
Via Silvio Pellico, 22 - Porto Cesareo