Salento

Trova le migliori aziende

Sei un'azienda e non fai ancora parte del circuito Intourcity? Inserisci i tuoi dati gratuitamente per una maggiore visibilità sul web.

Sei il proprietario? Puoi modificare gratuitamente (o eliminare) la scheda presente in questa pagina. Prima che le modifiche siano visibili all'interno della piattaforma, il nostro Staff verificherà la correttezza delle informazioni inserite.

Azienda

Porta Rudiae

Lecce - via Adua
(0 valutazioni)

Parole chiave: Monumento

Contatti

Descrizione

Porta Rudiae ricevette il nome dal suo orientamento verso la scomparsa città di Rudiae o quanto meno da essa si di partiva la strada per Rudiae. La porta, Collocata a Ovest di Lecce, è la più antica tra le tre porte della città. L'originale crollò verso la fine del 1600 ma fu ricostruita nel 1703 per volere di un patrizio leccese da Giuseppe Cino . Porta Rudiae, costeggiata dalle antiche mura di Lecce, è un organismo architettonico in stile neoclassico su cui si notano ancora reminescenze barocche. La porta è sormontata nella sua parte più alta da una statua che raffigura Santo Oronzo e lateralmente dalle statue di Santa Irene e San Domenico. La statua di Santo Oronzo è in alto, sull'epigrafe dedicatoria dove si narra la leggendaria origine di Lecce. Sull'architrave è possibile vedere i busti dei fondatori della città: Euippa sposa di Idomenco, Malennio re dei Salentini e fondatore della città, Dauno figlio di Malennio e Idomeneo che secondo la leggenda, diede il nome alla città.

Mappa

Abilita navigazione mappa

Recensioni (0)

Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Pessimo
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione presente
Via Messina, 1 - Casarano
Via dei Messapi, 32 - Carmiano
Via Capo, 121 - Cutrofiano
Q8
Strada Statale Gallipoli - Leuca, 73054 Presicce LE, Italia - Presicce
Via Evangelista Torricelli, 4 - Tricase
Contrada Pineta, Casarano, Le 73042, Italia -
Via Gioacchino Toma, 7 - Poggiardo
Eni
Via Provinciale Gallipoli, 73052 Parabita LE, Italia - Parabita
Via Papa Pio XII, 11 - Poggiardo
via XXV Aprile n.5 - Cutrofiano
Via Guglielmo Pepe, 9 - Trepuzzi
Via San Francesco di Paola, 2/D - Otranto
Via Taranto, 1 - Lecce