Salento

Trova le migliori aziende

Sei un'azienda e non fai ancora parte del circuito Intourcity? Inserisci i tuoi dati gratuitamente per una maggiore visibilità sul web.

Sei il proprietario? Puoi modificare gratuitamente (o eliminare) la scheda presente in questa pagina. Prima che le modifiche siano visibili all'interno della piattaforma, il nostro Staff verificherà la correttezza delle informazioni inserite.

Azienda

Chiesa dei Santi Niccolò e Cataldo

Lecce - viale San Nicola
(0 valutazioni)

Parole chiave: Monumento

Contatti

Descrizione

La chiesa dei Santi Niccolò e Cataldo è una chiesa medievale di Lecce. Insieme all'attiguo monastero fu fondata nel 1180 dal normanno Tancredi d'Altavilla. Tancredi donò il complesso ai monaci Benedettini, ai quali seguirono nel 1494, per volere di Alfonso II di Napoli, i padri Olivetani che rimasero sino al 1807. La facciata mostra sia la severità del romanico pugliese che l'esuberanza del barocco. Nel 1716 gli Olivetani intrapresero infatti un radicale intervento di ristrutturazione dell'edificio. La facciata venne rifatta da Giuseppe Cino in puro Barocco leccese conservando, di quella originaria, solamente il pregevole portale e il rosone. Il prospetto fu arricchito da dieci statue lapidee e da un monumentale fastigio di coronamento in cui svetta lo stemma degli olivetani, costituito da una croce e dai rami d'ulivo. I fianchi della chiesa si allungano, a destra, nel cinquecentesco chiostro dovuto a Gabriele Riccardi, adorno del seicentesco baldacchino sovrastante il pozzo posto su quattro colonne tortili, e, a sinistra, nell'area ottocentesca del cimitero. Su quest'ultimo lato è possibile osservare la teoria degli archetti pensili che corre lungo i muri della chiesa, il campanile a vela con la meridiana e la cupola.

Mappa

Abilita navigazione mappa

Recensioni (0)

Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Pessimo
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione presente
Via Bachelet 23 Centro Polifunzionale "Lo Spazio" - Lecce
Via Mariano Cosimo, 43 - Copertino
Via Salvatore Fitto - Lequile
Via Uxentum, Torre San Giovanni, Le 73059, Italia -
Via Emilio Scauro, 87 - Scorrano
Via Bagnolo, 15 - Cannole
Via della Libertà, 6 - Lizzanello
Via Federico D'Aragona - Lecce
Via Manfredi - Lecce
Piazzetta Portanova, 14 - Alessano
SP361, 73040 Collepasso LE, Italia - Collepasso
Via Luce, 20 - Galatina
Via Sant'Antonio, 33, 73034 Gagliano del Capo LE, Italia - Gagliano del Capo
S.P. 190 Morciano-TorreVado, 73040 Morciano di Leuca, Italia - Morciano di Leuca
Via Colombo, 73017 Gallipoli LE, Italia - Gallipoli