Salento

Trova le migliori aziende

Sei un'azienda e non fai ancora parte del circuito Intourcity? Inserisci i tuoi dati gratuitamente per una maggiore visibilità sul web.

Sei il proprietario? Puoi modificare gratuitamente (o eliminare) la scheda presente in questa pagina. Prima che le modifiche siano visibili all'interno della piattaforma, il nostro Staff verificherà la correttezza delle informazioni inserite.

Azienda

Anfiteatro Romano

Lecce - Piazza Sant'Oronzo
(0 valutazioni)

Parole chiave: Monumento

Contatti

Descrizione

Scoperto agli inizi del Novecento, l’Anfiteatro si trova in Piazza Sant’Oronzo ed è il più importante monumento romano esistente a Lecce. La scoperta fu casuale e avvenne nel corso dei lavori per la sistemazione della Piazza. Superate non poche difficoltà, tecniche ed economiche, i lavori terminarono nel 1938 e portarono alla luce buona parte della struttura originaria. La costruzione dell’Anfiteatro risale al principio del II secolo e, secondo Pausania, fu voluta dall’imperatore Adriano. Dal punto di vista architettonico, ricalca gli anfiteatri di Roma, di Pompei e di Siracusa, ma presenta un maggior interesse per le dimensioni, per la quantità di materiale usato e per l’ottimo stato di conservazione di alcuni particolari: piloni, archi, gradinate, capitelli, tutto è quasi intatto, tutto è colossale. L’edificio fu costruito in pietra leccese e rivestito di marmo bianco e colorato. Era cinto da un magnifico portico, secondo lo schema già sperimentato a Roma, a Capua e a Verona. L’arena era perfettamente ovale: con una cavea di metri 102 x 83,40 e un’arena di metri 53,40 x 34,60, l’anfiteatro poteva accogliere dai 10.000 ai 15.000 spettatori. La “summa cavea” era ornata con statue e colonne scanalate di cipollino africano. Sembra che la struttura fosse usata soprattutto per le “venationes”: lo dimostrerebbero i numerosi rilievi che decoravano il podium e rappresentavano scene di caccia e combattimenti tra cacciatori e animali.

Mappa

Abilita navigazione mappa

Recensioni (0)

Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Pessimo
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione presente
Strada Statale 274 -
Via Verdi 22 - Leverano
Via Melissano -
Via Conte di Torino - Nardò
Via Coltura, 70 - Parabita
S.S Salentina Gallipoli, km26 - Galatone
Via Giovanni Boccaccio, 5 - Parabita
2 Via Bassi, Matino, Le 73046, Italia -
Via Bagnolo, 29, 73020 Cannole Province of Lecce, Italia - Cannole
Via XX Settembre - Nardò
Via Industriale, Casarano, Le 73042, Italia -
Via S. Antonio Da Padova, Taviano, Le 73057, Italia -
Via Rondachi, 1 - Otranto