Salento

Trova le migliori aziende

Sei un'azienda e non fai ancora parte del circuito Intourcity? Inserisci i tuoi dati gratuitamente per una maggiore visibilità sul web.

Sei il proprietario? Puoi modificare gratuitamente (o eliminare) la scheda presente in questa pagina. Prima che le modifiche siano visibili all'interno della piattaforma, il nostro Staff verificherà la correttezza delle informazioni inserite.

Azienda

Castello

Castro - Piazza Armando Perotti
(0 valutazioni)

Contatti

Descrizione

L'impianto più antico dell'attuale castello aragonese risale al XII-XIII secolo e fu costruito sui resti della rocca bizantina. Nel 1480, in seguito al saccheggio di Otranto, la città fu invasa dai Turchi ed il castello venne semidistrutto. Nel XVI secolo fu ristrutturato dai Gattinara, realizzando una nuova struttura difensiva a pianta quadrilatera, con quattro bastioni e un terrapieno. Nuovi e ripetuti danneggiamenti costrinsero successivamente il viceré spagnolo don Pedro de Toledo a potenziare ulteriormente la struttura. L'architetto senese Tiburzio Spannocchi progettò la completa ristrutturazione dell'assetto difensivo, con la costruzione del bastione a protezione della Porta Terra, della imponente torre sud, detta Torre Catalano, e di una cinta fortificata ad impianto esagonale allungato, munita di baluardi e torri di cortina nei punti strategici. Il castello, a pianta rettangolare con quattro torri angolari di varia forma e dimensione, risulta composto da un ingresso protetto da un fossato e da ponte levatoio, ormai rimosso. Entrando si trova un cortile anticamente destinato al deposito di prodotti agricoli che venivano commercializzati, e un'ampia scala, ora scomparsa, con la quale si accedeva ai piani superiori. Nel cortile si affacciano inoltre le porte delle stanze del piano terra. La stanza di ponente si affaccia sul mare ed è dotata di un accesso esterno che porta agli orti sottostanti.

Mappa

Abilita navigazione mappa

Recensioni (0)

Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Pessimo
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione presente
Via Vittorio Emanuele II, 75 - San Cesario di Lecce
Via Roma, 16 -
Via S. Angelo - Gallipoli
Via Di Lecce Mario, Lecce, Le 73100, Italia -
Via Provinciale, 219 - Guagnano
Giovanni Andrea Coppola n. 15/17, 73050 Santa Maria al bagno (Nardò), Lecce, Italia - Santa Maria al bagno (Nardò)
Viale Torino, 39 - Aradeo
V. Toma, 29 - Maglie
Via A. Volta, 17 - Nardò
16 Via Della Ferrandina, Lecce, Le 73100, Italia -
Via Madonna delle Carmine, 24 - Soleto
Via Sturzo, Castiglione, Le 73030, Italia -
Via Montenegro, 181 - Lizzanello
Via Martiri d'Otranto - Minervino di Lecce
6 Via Lecce, Pisignano, Le 73029, 73029, Italia -