Salento

Trova le migliori aziende

Sei un'azienda e non fai ancora parte del circuito Intourcity? Inserisci i tuoi dati gratuitamente per una maggiore visibilità sul web.

Sei il proprietario? Puoi modificare gratuitamente (o eliminare) la scheda presente in questa pagina. Prima che le modifiche siano visibili all'interno della piattaforma, il nostro Staff verificherà la correttezza delle informazioni inserite.

Azienda

Il Castello

Gallipoli - Rampa Castello
(0 valutazioni)

Parole chiave: Monumento

Contatti

Descrizione

Il Castello angioino di Gallipoli, circondato quasi completamente dal mare, si erge con la sua imponente mole all'estremità orientale dell'isola che ospita il borgo antico. Edificato, molto probabilmente, già dall'XI secolo su preesistenti fortificazioni romane, fu ricostruito nel XIII secolo in epoca bizantina. Fu più volte rimaneggiato dai conquistatori che si susseguirono nel corso dei secoli. Posto a guardia della città e del porto, un tempo crocevia di fiorenti commerci, presenta una pianta quadrangolare munita di tre torrioni circolari e di una torre poligonale. Tra il XV e il XVI secolo, sotto i domini degli Angioini e degli Aragonesi, il castello fu soggetto di sostanziali modifiche: venne isolato da un fossato su tutti i lati e, nel 1522, la necessità di rendere efficiente il sistema di difesa divenuto obsoleto, portò alla realizzazione della cortina di levante, il Rivellino. Progettato dall'architetto senese Francesco di Giorgio Martini, il quale lavorò per conto di Alfonso II di Napoli, si presenta staccato dal perimetro della fortezza ed isolata nelle acque. L'accesso è consentito mediante un ponte levatoio in legno tuttora esistente. La torre ospita ancora le originarie catapulte e i cannoni usati per difendere la città. Nel Seicento, il ponte levatoio che collegava il castello alla terraferma fu sostituito da uno in muratura. L'interno ospita grandi sale con volte a botte e a crociera, vari cunicoli e camminamenti.

Mappa

Abilita navigazione mappa

Recensioni (0)

Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Pessimo
0%
0%
0%
0%
0%
Nessuna recensione presente
Via Giuseppe Garibaldi - Castro
Via San Lorenzo, Sogliano Cavour, Le 73010, Italia -
Via Umberto Scarpello, 21 - Maglie
Piazza Vittorio Emanuele, 8 - Scorrano
Via Filippo Turati, 51 - Galatina
Via Ludovico Ariosto, 21 - Tricase
Via Fiume, 42 - Cavallino
Via Sant'Anna, 48 - Vernole
Via Due Aie - Nardò
Via Bachelet - Taviano
Via Pozzo, 105 - Corigliano D'otranto
Via F. Ferrari, sn, 73042 Casarano LE, Italia - Casarano
Via dei Fiori, 40 - Tricase
Via Melissano - Racale
Via Milano - San Donato di Lecce